Valutazioni e criteri - Criteri di assegnazione dei docenti alle classi
Assegnazione docenti alle classi e ai plessi
- ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI AD UNICO PLESSO (a meno di impossibilità a raggiungere le 18 ore della disciplina in unico plesso)
- CONTINUITÀ DIDATTICA (da intendersi prioritariamente come diritto da esercitarsi nell’interesse dello studente)
- NECESSITÀ DI GARANTIRE PERSONALE STABILE (prevedere di distribuire il personale titolare di cattedra in modo equilibrato fra classi e sezioni)
- OPPORTUNITÀ DI UTILIZZARE AL MEGLIO LE COMPETENZE DEI SINGOLI DOCENTI (distribuire le competenze specifiche per assicurare pari opportunità a tutti gli studenti e piena realizzazione dell’offerta formativa in base ad un uso razionale dell’organico dell’autonomia)
- EQUILIBRIO E COLLABORAZIONE NEI TEAM E NEI CONSIGLI (rispettando il clima collaborativo di team già consolidati, considerare la necessità di favorire stabilità e coesione per i team più fragili)
Assegnazione docenti di sostegno
- FAVORIRE LA CONTINUITÀ DIDATTICA, SALVAGUARDANDO IL RAPPORTO COSTRUTTIVO INSTAURATO CON L’ALUNNO
- DISTRIBUIRE IN MODO IL PIÙ POSSIBILE EQUILIBRATO FRA LE SEDI I DOCENTI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO, INCARICATI E SUPPLENTI CHE NON POSSONO GARANTIRE LA CONTINUITÀ DIDATTICA
- ASSEGNARE I DOCENTI AD ALUNNI DI NUOVA CERTIFICAZIONE, VALORIZZANDO LE QUALIFICHE DI SPECIALIZZAZIONE ACCERTATE E DOCUMENTATE