Lezione crowdfunding
Lezione crowdfunding per le terze K, L, M indirizzo relazioni internazionali per il marketing
Il dottore commercialista Paolo Mascellani, membro del Comitato Tecnico Scientifico del nostro Istituto fin dalla sua istituzione, ha tenuto una lezione alle classi terza K, terza L e terza M dell’indirizzo relazioni internazionali per il marketing sul tema crowd-funding.
Si tratta di una fonte di finanziamento alternativa ai tradizionali canali di finanziamento, arrivata in Italia nel 2005 e regolamentata di recente solo in caso di “equity based” dalla CONSOB, ma utilizzata all’estero da molti più anni. Il crowdfunding è molto simile alla forma di finanziamento del microcredito. In qualche caso, il crowdfunding trova applicazione, in scala maggiore, anche in progetti a elevata intensità di capitale, come nella fattispecie del civic crowdfunding per realizzare opere pubbliche o di interesse sociale. Si tratta di finanziamento collettivo tramite una raccolta di fondi tramite il web effettuata attraverso specifici portali dedicati esclusivamente alla presentazione di definiti progetti. Le tipologie di crowdfunding esistenti sono: modello donation based, modello reward based, modello lending based, modello Equity based. Vi è una scadenza temporale entro la quale raccoglierle. Alla scadenza è possibile che il budget richiesto sia stato raggiunto, per cui tutte le promesse d’investimento saranno perfezionate e accreditate sul conto intestato al promotore del progetto, ma potrebbe anche verificarsi il mancato raggiungimento dell’obiettivo finanziario, per cui nessun versamento sarebbe perfezionato e il donatore non si vedrebbe addebitare l’importo promesso.