Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Menu utente

                                    

Conferenza con Funzionari Dogane Ferrara presso I.T V. Bachelet

Conferenza con Funzionari Dogane Ferrara presso I.T V. Bachelet

Le classi 5K, 5L, 5M indirizzo Relazioni Internazionali per il MKT hanno assistito a una lezione tenuta dal funzionario dottoressa Nicoletta Borsetti con il responsabile dell’ufficio Luigi Mancino delle Dogane di Ferrara sul tema L’Agenzia delle Dogane e le operazioni internazionali.

 

Si è parlato delle competenze delle Dogane, “istituzione molto antica la cui missione non ha mai cessato di evolvere.” Quindi ci si è soffermati sulle operazioni intracomunitarie, sul nuovo Codice Unionale, il sistema Intrastat e le novità inerenti gli elenchi Intrastat. Un capitolo a parte è stato riservato alle operazioni con San Marino che rappresenta un caso particolare per quanto riguarda le transazioni commerciali. Si sono analizzate le operazioni triangolari corredate da esempi. Si sono quindi trattate quindi le operazioni con il resto del mondo, Sistema Armonizzato SA, TARIC: le operazioni di esportazione e le formalità doganali (prova di uscita MRN e il D.A.U.), le operazioni di importazione e i regimi doganali speciali. Si è parlato del Circuito doganale di controllo e degli elementi dell’accertamento per il controllo della corretta liquidazione dei diritti esaminando un esame caso pratico. Quindi il dott Luigi Mancino ha voluto far riflettere gli studenti sugli acquisti che spesso si effettuano via internet e sulle dichiarazioni in dogana.

 

 

 

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.