Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Menu utente

                                    

4K e 4L - SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

Le classi 4 K e 4 L, indirizzo Relazioni internazionali per il marketing, hanno assistito alla lezione del responsabile spedizioni estere via aereo Daniele Grassilli presso DB SCHENKER a Bologna Interporto.
L'azienda tedesca è da anni LEADER a livello internazionale di spedizioni merci.
La trattazione ha avuto un'impostazione pratica per consolidare le conoscenze degli studenti relative ai trasporti internazionali partendo dagli INCOTERMS.
La lezione è poi proseguita soffermandosi sui trasporti via aereo e via mare.
Si sono quindi analizzati 2 documenti originali:
• air way bill
• sea way bill for combined transport.
Riportiamo quindi una frase del dott. Grassilli:
"LE MERCI... NON SI MUOVONO DA SOLE, PERTANTO UN'ORGANIZZAZIONE CHE LE MUOVA E CHE LE TRASPORTI E' E RIMARRA' INDISPENSABILE."
che ha concluso la sua lezione soffermandosi sulla valenza del nostro Istituto e dell'indirizzo "RELAZIONI INTERNAZIONALI E MARKETING"
dicendo ai nostri studenti: "E' QUINDI IMPORTANTE, IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA, APPROFONDIRE QUESTE CHE SONO MATERIE CHE MOLTO PROBABILMENTE INSIEME ALLE LINGUE SARANNO LA BASE DELLA VOSTRA FUTURA ATTIVITA' LAVORATIVA. IN QUESTO CAMPO...VI POSSO GARANTIRE...CHE NON VI ANNOIERETE.."

 

spedizioniInternazionali2017

 

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.