Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Menu utente

                                    

5A, 5B, 5C, 5K, 5L e 5M - CONFERENZA AGENZIA DELLE ENTRATE 2017

Il giorno 13 marzo 5A, 5B, 5C e 16 marzo 5K, 5L, 5M hanno assistito presso il nostro istituto alla lezione tenuta da 2 due funzionari dell'Agenzia delle Entrate dott. Massimo Raffa e dott. Gianluca Tudisco su:
autotassazione, modelli dichiarativi e servizi telematici, contrasto evasione fiscale.
Dopo aver definito l'attività dell'Agenzia delle Entrate (servizi ai contribuenti e alla collettività e prevenzione e contrasto all'evasione) si è delineata la struttura organizzativa degli uffici.
Si è parlato di autotassazione, facendo riferimento all'art 53 della Costituzione, ripassando i principi del sistema tributario (universalità, capacità contributiva e progressività) e la differenza fra tasse e imposte.
Si è quindi passati a trattare della dichiarazione dei redditi e del modello precompilato.

AgenziaEntrate2017 1

Si è quindi affrontato il tema dell'evasione fiscale (ricavi e costi in nero, evasori totali, falsa fatturazione, false dichiarazioni di base imponibile, affitti in nero), dell'elusione fiscale, che si verifica quando un contribuente, pur in presenza di un comportamento rispettoso della norma tributaria, tende a evitare il pagamento dell'imposta con costruzioni negoziali il cui solo scopo è quello di sottrarsi all'obbligo fiscale(esempio: una società italiana controllante costituisce una società controllata in un paese estero, caratterizzato da una fiscalità più vantaggiosa rispetto a quella italiana (c.d. paradiso fiscale).
NON SI DEVE confondere l'elusione con il disposto di cui all'art. 3 del Dlgs 74/2000.
A tal proposito si è fatto esempio frode Carosello.

AgenziaEntrate2017 2

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.