Criteri per la formazione delle classi
Criteri per la formazione delle classi
- equilibrata eterogeneità: le classi dovranno essere eterogenee per sesso e fasce di livello
- ottemperanza alle richieste effettuate in fase di iscrizione: indirizzi, eventuali desiderata espressi in fase di iscrizione (sede 1 o 2, abbinamento incrociato a compagno/a)
- equilibrata distribuzione degli alunni con bisogni educativi speciali
- equa distribuzione degli alunni ripetenti: a seguito anche di attenta valutazione da parte del dirigente e del coordinatore della classe già frequentata.
CRITERI DI INSERIMENTO DI NUOVI ALUNNI NELLE CLASSI SUCCESSIVE E IN CORSO D’ANNO
Per tutti i nuovi inserimenti valgono i criteri precedentemente individuati e in linea di massima si dovrà tener conto delle seguenti variabili:
- numero degli alunni già frequentanti la classe
- presenza di alunni con bisogni educativi speciali
- presenza di problematiche relazionali e/o di apprendimento rilevanti.
Indicazioni specifiche per l’accoglienza degli alunni stranieri
In via generale l’inserimento dell’alunno avviene in base all’età anagrafica tenendo conto delle caratteristiche del gruppo classe (numero di alunni, presenza di situazioni problematiche etc.).
Nel caso di iscrizione in corso d’anno, eccezionalmente e valutando ogni singola situazione, il Collegio dei docenti può deliberare l’eventuale inserimento dell’alunno nella classe precedente o successiva rispetto all’età anagrafica tenendo conto, comunque, delle competenze, delle abilità e dei livelli di conoscenza della lingua italiana, sulla base di specifici criteri quali:
- scolarità pregressa
- accertamento competenze
- periodo dell’anno in cui viene chiesta l’iscrizione