Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Menu utente

                                    

Regole di accesso al Test Center ECDL

 

Al momento non è previsto l’accesso al Test Center di utenti esterni non appartenenti ad un Ente in convenzione o non rientranti in progetti speciali AICA.

prezzi

La procedura per il corretto accesso al Test Center ECDL comprende le seguenti fasi:

Richiesta  di acquisto della skills card

La skills card è una tessera virtuale che riepiloga gli esiti degli esami sostenuti ed è contraddistinta da numero.

Per ottenerla, occorre:

  1. Compilare l’ apposito modulo on-line nel sito www.itbacheletferrara.it, per la specifica dei dati personali; in caso di dubbi sulla compilazione del modulo on-line, si proceda ad una nuova compilazione; solo l’ultima compilazione verrà ritenuta valida.
  2. Compilare il “Consenso privacy AICA (ente certificatore)" per il trattamento dei dati, correttamente compilato e firmato dall'utente se maggiorenne o da chi ne esercita la patria potestà in caso di minorenni, come da L. 196/2003); il modulo è scaricabile dal sito, unitamente all’ ”Informativa”, in merito al trattamento dei dati.
  3. Effettuare in Posta o in Banca il pagamento (sui conti correnti dell'Istituto Bachelet , a meno che non si tratti di progetti AICA docenti e militari), con causale “skills card di …….”.
  4. Solo per gli utenti esterni, compilare il “Consenso privacy “VITTORIO BACHELET” (ente erogatore)" per il trattamento dei dati, correttamente compilato e firmato dall'utente se maggiorenne o da chi ne esercita la patria potestà in caso di minorenni, come da L. 196/2003); il modulo è scaricabile dal sito, unitamente all’ ”Informativa”, in merito al trattamento dei dati.
I moduli cartacei (punto 2 e 4), insieme all'attestazione di avvenuto pagamento (punto 3), devono pervenire agli esaminatori: per gli alunni interni, direttamente agli esaminatori o tramite i docenti di informatica; per gli alunni esterni, tramite i referenti degli Istituti in convenzione. E' preferibile che i docenti/referenti intermediari consegnino la documentazione agli esaminatori solo se completa di tutti gli adempimenti (punti2, 3 e 4); la mancanza di un solo adempimento (anche il punto 1) comporta l'impossibilità di emissione della skills card.

Compilazione e ritiro skills card

La skills card verrà compilata dagli esaminatori e il numero sarà ritirabile dopo qualche giorno presso gli esaminatori; si consiglia di incaricare del ritiro, per gli alunni interni, i propri docenti di informatica  e, per gli alunni esterni, i referenti degli Istituti in convenzione.

Dal momento della comunicazione del numero della skills card, é possibile affrontare esami; la skills card può essere utilizzata per fare esami presso qualsiasi Test Center.

Iscrizione ad una sessione di esami

Gli esami si tengono in sessioni il cui calendario è pubblicato nel sito www.itbacheletferrara.it.

Per gli alunni interni, che seguono la programmazione del proprio docente di informatica, saranno predisposte sessioni, su richiesta del docente, in orario curricolare, presso il Test Center attivo nella sede di frequenza; gli altri alunni interni si potranno inserire nelle sessioni vigenti, di norma presso il Test Center attivo nella sede di frequenza, poiché le sessioni d’esame avvengono a classi aperte (sarà cura degli alunni chiedere il consenso di uscire dall'aula al docente della propria classe con qualche giorno di anticipo, affinché non pianifichi verifiche).

Per gli alunni esterni saranno predisposte sessioni, su richiesta del referente dell’Istituto in convenzione, in orario pomeridiano, presso il Test Center di Via Azzo Novello 4; è consentito (ma non è consigliabile) accogliere in una sessione anche alunni di Istituti diversi da quello intestatario della sessione, se i numeri di iscritti lo consentono.

Per partecipare ad una sessione d’esame, l’alunno può procedere all'iscrizione, compilando l’ apposito modulo on-line nel sito www.itbacheletferrara.it; in caso di dubbi sulla compilazione del modulo on-line, si proceda ad una nuova compilazione; solo l’ultima compilazione verrà ritenuta valida.

Non è possibile eliminare una prenotazione ad una sessione d’esame; in caso di rinuncia, è gradita tuttavia una mail alla casella postale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'iscrizione deve avvenire almeno 3 gg prima dell' esame. Il calendario delle sessioni sarà consultabile mediante il sito dell’Istituto.

Consultazione sul sito della avvenuta iscrizione alla sessione di esame

Dal calendario delle sessioni, cliccando l'icona  alt  della sessione desiserata, é possibile consultare l'elenco degli iscritti.

Poiché una sessione d'esame verrà attivata solo in presenza di un numero di candidati compreso di norma tra 15 e 20, è consigliabile, 2 gg prima della data fissata, controllare che la sessione non sia stata annullata. In caso di annullamento di una sessione, gli utenti devono iscriversi ad un’altra sessione, a loro scelta.

Erogazione esame

Presentarsi alla data e all'ora indicata, nella sede fissata (per gli alunni esterni, sempre in Via Azzo Novello 4), muniti di:

  1. attestazione di avvenuto pagamento in Posta o in Banca (sui conti correnti dell'Istituto Bachelet, a meno che non si tratti di progetti AICA speciali)  per ciascun esame da sostenere, con causale “esame  sul modulo n…..”; nello stesso bollettino, possono essere pagati insieme skills card e più esami, anche in acconto (per evitare ripetuti passaggi in Posta o in Banca). In caso l’alunno stia sostenendo un esame pagato in acconto, l’esaminatore potrà controllare con apposito tabulato, ma per evitare disguidi, è fortemente consigliabile che l’utente conservi la sua ricevuta o che la fotocopi. Eventuali esami falliti, possono essere ripetuti in qualsiasi sessione desiderata, previo il pagamento per la ripetizione dell’esame.
  2. un documento di riconoscimento, con fotografia.

La mancanza di uno dei tre requisiti comporta la non ammissione alla sessione.

Rilascio dell’attestato

Dopo aver sostenuto i 7 esami previsti, gli esaminatori chiederanno ad Aica il rilascio dell’attestato, che sarà ritirabile: presso gli esaminatori (per gli alunni interni) e presso i referenti degli Istituti in convenzione (per gli alunni esterni).

Rilascio di certificati con voti

Si consiglia di visitare il sito www.ecdl.it, nell’ area “Certificazioni europee”, scegliendo la voce di menù “Linea diretta per il candidato”: occorre registrarsi utilizzando il numero della skills card (visibile anche sull’attestato finale).

Nel caso le stampe ottenute, non siano sufficienti per documentare i voti, si telefoni direttamente ad AICA al numeo 027645501, per richiedere e ricevere il certificato via e-mail direttamente.

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.