Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Menu utente

                                    

Triennio Relazioni internazionali per il Marketing

  • rim

    ARTICOLAZIONE DELL'INDIRIZZO "AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING"

    >>> Profilo del diplomato RIM

     

    DISCIPLINE CARATTERIZZANTI

  •  

    Tre lingue straniere: Inglese, seconda lingua comunitaria e terza lingua straniera.Competenze economiche e giuridiche specializzate per il marketing e i rapporti internazionali.

     

  • QUADRO ORARIO

    DISCIPLINE3^4^5^
    Lingua e letteratura italiana 4 4 4
    Storia 2 2 2
    Lingua inglese 3 3 3
    Seconda lingua comunitaria 3 3 3
    Terza lingua straniera 3 3 3
    Matematica 3 3 3
    Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
    Diritto 2 2 2
    Relazioni Internazionali 2 2 3
    Tecnologie della comunicazione 2 2
    Scienze motorie e sportive 2 2 2
    Religione Cattolica o att. alternative 1 1 1
    Totale ore 32 32 32
  • COMPETENZE GENERALI

    I diplomati, accanto ad una buona cultura generale, hanno competenze specifiche nei campi:

    dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali

    • della normativa civilistica e fiscale
    • dei sistemi e processi aziendali (organizzazione,pianificazione,programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
    • degli strumenti di marketing
    • dei prodotti assicurativo-finanziari
    • dell’economia sociale.

    Integrano le competenze dell’ambito professionale con competenze linguistiche e informatiche.

  • COMPETENZE SPECIFICHE

    • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
    • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
    • Gestire adempimenti di natura fiscale
    • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
    • Svolgere attività di marketing
    • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
    • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
    • Approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali, sfruttando specifiche competenze linguistiche
  • PROSPETTIVE POST-DIPLOMA

    • Impiego presso aziende private operanti in vari settori economici, con particolare riferimento a quelli relativi al commercio internazionale e alla logistica
    • Impiego nella Pubblica Amministrazione
    • Impiego in Istituti bancari
    • Impiego presso studi di commercialisti, studi legali, agenzie di viaggio ed agenzie assicurative
    • Attività imprenditoriale
    • Accesso alle Facoltà universitarie

     >>> Report delle attività RIM

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.