Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Triennio Relazioni internazionali per il Marketing

  • rim

    ARTICOLAZIONE DELL'INDIRIZZO "AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING"

    >>> Profilo del diplomato RIM

     

    DISCIPLINE CARATTERIZZANTI

  •  

    Tre lingue straniere: Inglese, seconda lingua comunitaria e terza lingua straniera.Competenze economiche e giuridiche specializzate per il marketing e i rapporti internazionali.

     

  • QUADRO ORARIO

    DISCIPLINE3^4^5^
    Lingua e letteratura italiana 4 4 4
    Storia 2 2 2
    Lingua inglese 3 3 3
    Seconda lingua comunitaria 3 3 3
    Terza lingua straniera 3 3 3
    Matematica 3 3 3
    Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
    Diritto 2 2 2
    Relazioni Internazionali 2 2 3
    Tecnologie della comunicazione 2 2
    Scienze motorie e sportive 2 2 2
    Religione Cattolica o att. alternative 1 1 1
    Totale ore 32 32 32
  • COMPETENZE GENERALI

    I diplomati, accanto ad una buona cultura generale, hanno competenze specifiche nei campi:

    dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali

    • della normativa civilistica e fiscale
    • dei sistemi e processi aziendali (organizzazione,pianificazione,programmazione, amministrazione, finanza e controllo)
    • degli strumenti di marketing
    • dei prodotti assicurativo-finanziari
    • dell’economia sociale.

    Integrano le competenze dell’ambito professionale con competenze linguistiche e informatiche.

  • COMPETENZE SPECIFICHE

    • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
    • Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
    • Gestire adempimenti di natura fiscale
    • Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
    • Svolgere attività di marketing
    • Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
    • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
    • Approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali, sfruttando specifiche competenze linguistiche
  • PROSPETTIVE POST-DIPLOMA

    • Impiego presso aziende private operanti in vari settori economici, con particolare riferimento a quelli relativi al commercio internazionale e alla logistica
    • Impiego nella Pubblica Amministrazione
    • Impiego in Istituti bancari
    • Impiego presso studi di commercialisti, studi legali, agenzie di viaggio ed agenzie assicurative
    • Attività imprenditoriale
    • Accesso alle Facoltà universitarie

     >>> Report delle attività RIM

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.