Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Progetti PTOF

Alternanza scuola-lavoro

alternanza

IMPIANTO PROGRAMMATICO NELLE CLASSI 3A e 3B S.I.

(CNA)

SCANSIONE ORARIA A CURA DI
Formazione in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, studio individuale e test finale
(corso on line Sistema di e-learning regionale SELF)
8 Consiglio di classe
Percorso COMUNICAZIONE 18 Docente Italiano
Organizzazione aziendale: ruoli, compiti e responsabilità all'interno di un'azienda.  
Orientamento al mercato: marketing- mercato, cliente, prodotto, concorrenti ……
30 Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto
Conferenze + Incontri e visita/e aziendali presso aziende del territorio 20 Consiglio di classe
Testimoni del mondo imprenditoriale
Percorso a scuola d'impresa con Testimonianze e Mentoring di giovani imprenditori del territorio
in collaborazione con CNA
40 Esperti di comunicazione/ gestionali in compresenza con Docenti del Consiglio di Classe
Approfondimenti degli strumenti OFFICE- CLOUD 16 Docente Informatica
Percorso sull'organizzazione aziendale e produzione materiali in lingua INGLESE 10 Docente lingua Inglese
Percorso sull'organizzazione aziendale e produzione materiali in lingua (SECONDA LINGUA) 10 Docente seconda lingua
Verifica e valutazione 4 Consiglio di classe
Costruzione e aggiornamento del portfolio dello studente 4 Studente
totale   160  

 

IMPIANTO PROGRAMMATICO NELLA CLASSE 3K R.I.M.

TRAINING LABORATORIALE .COM (IGS)

SCANSIONE ORARIA A CURA DI
Formazione in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, studio individuale e test finale
(corso on line Sistema di e-learning regionale SELF)
8 Consiglio di classe
Percorso COMUNICAZIONE 12 Docente Italiano
Preparazione propedeutica sul Marketing e commercio estero 16 Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto
Organizzazione aziendale: ruoli, compiti e responsabilità all'interno di un'azienda.
Supporto per la creazione dell'agenzia: Atto costitutivo, statuto, piano marketing, ecc
16 Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto
Conferenze + Incontri e visita/e aziendali presso aziende del territorio 8 Consiglio di classe
Referente azienda- Esperti comunicazione aziendale
Corso on line sulla privacy 4 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
 TRAINING LABORATORIALE .COM - IGS STUDENTS LAB   Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
Seminari di approfondimento 12 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
Fiera d'Istituto 6 IGS Docenti Consiglio di classe
Fiera locale 10 IGS Docenti Consiglio di classe
Percorso sul commercio estero e produzione materiali in lingua INGLESE 8 Docente lingua Inglese
Percorso sul commercio estero e produzione materiali in lingua (SECONDA LINGUA) 8 Docente seconda lingua
Percorso sul commercio estero e produzione materiali in lingua (TERZA LINGUA) 8 Docente terza lingua
Verifica competenze acquisite e Valutazione studente 4 Trainer IGS in compresenza con Docenti del Consiglio di classe
Costruzione e aggiornamento del portfolio dello studente 4 Studente
totale   160  

 

IMPIANTO PROGRAMMATICO NELLA CLASSE 3L R.I.M.

#CAHSLESSGENERATION2 (UNICREDT)

SCANSIONE ORARIA A CURA DI
Formazione in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, studio individuale e test finale
(corso on line Sistema di e-learning regionale SELF)
8 CdC
Percorso COMUNICAZIONE 12 Docente Italiano

Preparazione dei giovani all’utilizzo consapevole degli strumenti di pagamento:
analisi e studio dei titoli di credito

Sostenere e promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti:
conoscenza e analisi delle plastic money
12

Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto

Docente di relazioni Internazionali

Analisi della competenza digitale nonchè delle conoscenze, abilità e attitudini
che permettono di utilizzare in modo critico e creativo gli strumenti digitali;
16

Docente Ec. Aziendale
Docente Informatica

Docente di matematica

Gli Educatori In-formati di UniCredit incontrano gli studenti presso l’Istituto
attraverso una lezione frontale di 1 ora e 30 minuti

incontri e visita/e aziendali Azienda del territorio
10 CdC
Formatori Unicredit

Gli studenti accedono in piattaforma WeSchool fruendo dei percorsi online in autonomia

sui temi chiave del corso (strumenti di pagamento digitale).

26

Docente Ec. Aziendale
Docente Informatica

Docente di matematica

I ragazzi, dopo aver fruito di un tutorial on line che li guiderà su come realizzare video efficaci,

si cimenteranno nella costruzione e realizzazione di video della durata massima di 50 secondi

che dovranno avere la finalità di illustrare a loro coetanei “come usare in modo consapevole e

sicuro gli strumenti di pagamento on line”.

50 CdC

Percorso sull’educazione finanziaria e bancaria in lingua INGLESE.

Costruzione e aggiornamento del portfolio dello studente.

14 TDocente lingua inglese
Percorso sull’educazione finanziaria e bancaria in lingua (SECONDA LINGUA) 4 Docente seconda lingua
Percorso sull’educazione finanziaria e bancaria in lingua (TERZA LINGUA) 4 Docente terza linguaIGS Docenti CdC
Verifica competenze acquisite e Valutazione studente 4 Trainer IGS in compresenza con Docenti del Consiglio di classe
totale   160  

 

IMPIANTO PROGRAMMATICO NELLE CLASSI 3C e 3D A.F.M.

TRAINING LABORATORIALE .COM (IGS)

SCANSIONE ORARIA A CURA DI
Formazione in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, studio individuale e test finale
(corso on line Sistema di e-learning regionale SELF)
8 CConsiglio di classe
Percorso COMUNICAZIONE 22 Docente Italiano
Preparazione propedeutica sul Marketing 10 Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto
Organizzazione aziendale: ruoli, compiti e responsabilità all'interno di un'azienda.
Supporto per la creazione dell'agenzia: Atto costitutivo, statuto, piano marketing, ecc
12 Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto
Conferenze + Incontri e visita/e aziendali presso agenzie di comunicazione del territorio 8 Consiglio di classe
Referente azienda- Esperti comunicazione aziendale
Corso on line sulla privacy 4 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
TRAINING LABORATORIALE .COM - IGS STUDENTS LAB 36 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
Seminari di approfondimento 12 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
Fiera d'Istituto 6 IGS Docenti Consiglio di classe
Fiera locale 10 IGS Docenti Consiglio di classe
Produzione siti web, profili su social network, video, materiale pubblicitario, .. 8 Docente Informatica
Percorso sul marketing e produzione materiali in lingua INGLESE 8 Docente lingua Inglese                                      
Percorso sul marketing e produzione materiali in lingua (SECONDA LINGUA) 8 Docente seconda lingua
Verifica competenze acquisite e Valutazione studente 4 Trainer IGS in compresenza con Doc. Ec. Aziendale e Informatica
Costruzione e aggiornamento del portfolio dello studente 4 Studente
totale   160  

 

IMPIANTO PROGRAMMATICO NELLE CLASSI 3N e 3P TURISMO

TRAINING LABORATORIALE .ORG (IGS)

SCANSIONE ORARIA A CURA DI
Formazione in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, studio individuale e test finale
(corso on line Sistema di e-learning regionale SELF)
8 Consiglio di classe
Percorso COMUNICAZIONE 12 Docente Italiano
Preparazione propedeutica sul Marketing e Gestione Eventi 16 Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto
Organizzazione aziendale: ruoli, compiti e responsabilità all'interno di un'azienda.
Supporto per la creazione dell'agenzia: Atto costitutivo, statuto, piano marketing, ecc
16 Docente Ec. Aziendale
Docente Diritto
Conferenze + Incontri e visita/e aziendali presso aziende del territorio 8 Consiglio di classe
Referente azienda- Esperti comunicazione aziendale
Corso on line sulla privacy 4 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
TRAINING LABORATORIALE .ORG - IGS STUDENTS LAB 36 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
Seminari di approfondimento 12 Trainer IGS in compresenza con docenti Consiglio di classe
Fiera d'Istituto 6 IGS Docenti Consiglio di classe
Fiera locale 10 IGS Docenti Consiglio di classe
Attività in lingua INGLESE 8 Docente lingua Inglese                                      
Attività in lingua (SECONDA LINGUA) 8 Docente seconda lingua
Attività in lingua (TERZA LINGUA) 8 Docente terza lingua
Verifica competenze acquisite e Valutazione studente 4 Trainer IGS in compresenza con Doc. Ec. Aziendale e Informatica
Costruzione e aggiornamento del portfolio dello studente 4 Studente
totale   160  

 

IMPIANTO PROGRAMMATICO NELLE CLASSI QUARTE SCANSIONE ORARIA A CURA DI
Preparazione all'inserimento in azienda 8 Consiglio di classe
Attività in azienda 144  
Feedback esperienza in azienda 8 Consiglio di classe
Aggiornamento del portfolio dello studente 4 Studente
Attività coerenti con l'indirizzo di studio: visite aziendali (preparazione, visita e follow up), conferenze , stesura curriculum, progetti specifici 36 Consiglio di classe
totale 200  

 

IMPIANTO PROGRAMMATICO NELLE CLASSI QUINTE SCANSIONE ORARIA A CURA DI
Ricerca attiva del lavoro 15 Esperti (interni / esterni)
Aggiornamento del portfolio dello studente 3 Studente
Visite aziendali (preparazione, visita e follow up), attività di orientamento
22 Consiglio di classe + progetti d'Istituto
totale 40  

Punto di vista

PiccoloPrincipe

 

"Punto di Vista" è un progetto finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli studenti in particolare. Il progetto prevede la presenza di un psicologo esperto nelle dinamiche relazionali e nello sviluppo dell'adolescente che sarà presente a scuola una volta la settimana
Si declinerà attraverso l'attivazione di percorsi dedicati alle classi e incontri formativi e informativi rivolti a insegnanti e genitori con i seguenti obiettivi:

 - favorire un clima di classe positivo,

 - promuovere stili di vita sani in adolescenza,

 - facilitare l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie,

 - favorire lo sviluppo di abilità sociali utili alla gestione delle difficoltà personali e dei rapporti interpersonali,

PER LE MEDIE (supportare i ragazzi nella fase di orientamento e di scelta della scuola superiore).

"Punto di vista" si propone, inoltre, di offrire momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive, quindi non si pongono finalità terapeutiche) ad insegnanti, genitori e studenti affinché possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate a questo momento di crescita e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento.

Italian Model European Parliament

 imep

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' PROPOSTE

lprogetto è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte.
Esso si articola in due fasi:

 

1. Preparazione pre-simulazione (Training Course Online): in Istituto verrà reso disponibile in forma digitale il materiale didattico necessario per il percorso di studio degli studenti che precederà la conferenza e che fornirà loro le conoscenze per una partecipazione adeguata alla simulazione. I docenti che aderiscono con le loro classi all'iniziativa seguiranno ciascun studente nello studio e chiariranno ogni dubbio o domanda. Inoltre gli studenti potranno contattare lo Staff Italiano promotore del progetto per via telematica attraverso email, chiamate e video conferenze.


2. La simulazione: Gli studenti parteciperanno agli eventi di Roma all'interno delle sedi istituzionali della capitale, assumendo il ruolo di europarlamentare ed applicando "sul campo" le conoscenze acquisite in precedenza. La conferenza inizierà con una cerimonia di apertura che si terrà all'interno delle Commissioni, continuerà con lo svolgimento del lavori parlamentari. Dall'inizio dei lavori parlamentari nelle Commissioni lo studente assumerà ufficialmente il ruolo di MEP e dovrà applicare tutte le conoscenze acquisite nei mesi precedenti. Il dibattito parlamentare avverrà solo in lingua inglese.
Gli obiettivi principali dello studente durante la simulazione saranno: da una parte affermare le proprie idee e proporre le proprie soluzioni in collaborazione con gli altri studenti del gruppo europarlamentare; dall'altra parte trovare un equilibrio nelle posizioni assunte durante il dibattito per raggiungere una soluzione accettabile anche dalla controparte rappresentata dagli altri gruppi europarlamentari. Ogni studente perciò sarà un europarlamentare della
Commissione assegnata alla scuola e prende rà parte ad un particolare gruppo parlamentare con cui dovrà collaborare. Lo Staff direttivo del progetto deciderà la Commissione e i temi trattati all'interno di essa sulla base di quello che è attualmente all'ordine del giorno dell'agenda europea. La  simulazione si concluderà con la cerimonia di chiusura nella quale saranno presenti ospiti appartenenti alle istituzioni europee ed italiane.

 

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.