Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

SCAMBIO FERRARA-AUGSBURG 2019-2020

SCAMBIO FERRARA-AUGSBURG 2019-2020

Dopo la prima fase dello scambio con il Maria Theresia Gymnasium di Augsburg, ecco le riflessioni di alcuni allievi partecipanti. Alla fine di marzo i nostri ragazzi ricambieranno l’ospitalità dei partner tedeschi

Anche quest'anno si è svolto lo scambio culturale con Augsburg, splendida città della Baviera. Hanno partecipato 14 alunni delle classi seconda, terza e quarta, accompagnati dalle professoresse Fugagnoli e Bonfiglioli. L'8 ottobre siamo partiti per conoscere i nostri partner tedeschi. È stata un'esperienza estremamente positiva e formativa. Abbiamo avuto l'opportunità di visitare interessanti città come Monaco e Norimberga e di conoscerne storia e tradizione. Durante il nostro soggiorno siamo potuti entrare in contatto con la vita quotidiana dei nostri partner , partecipando alle lezioni mattutine nel loro liceo, passando tempo insieme ai loro amici e con le loro famiglie. Grazie a quest'esperienza abbiamo potuto migliorare la conoscenza della lingua tedesca ed apprendere usi e costumi della Germania. Per tale motivo consiglio a tutti gli studenti di partecipare a questo bellissimo progetto che tutti gli anni la nostra scuola propone.

 

Benedetta, 4N

 

Per la prima volta quest’anno ho fatto lo scambio in Germania. Trovo che sia stata una delle esperienze più belle che io abbia fatto. Ho avuto la fortuna di trovare una partner fantastica e molto disponibile. È un esperienza da provare, significativa e molto istruttiva.

 

Natalia , 3^N

 

… Lo scambio in Germania è' stata una splendida esperienza che noi due abbiamo fatto anche l'anno scorso: entrambe le volte ci siamo sentite accolte dalle famiglie che ci hanno fatto immergere nella cultura tedesca, facendoci comunque sentire a casa. 

In questa settimana abbiamo anche avuto modo di svolgere attività divertenti e nuove con i nostri partner che ancora oggi ricordiamo con un sorriso. 

Anche a livello linguistico è un'esperienza che ti insegna molto pur durando solo una settimana.

E' stata davvero una bellissima esperienza, che ci piacerebbe fare ancora molto volentieri. 

 

Chiara e Sofia, 3^N

 

 

...La cosa che mi metteva più in agitazione era la lingua, poiché studio tedesco da nemmeno due anni, ma è proprio a questo che servono queste esperienze: a imparare una nuova lingua, conoscere nuove tradizioni e culture ma soprattutto conoscere nuove persone.

Con il mio partner e la sua famiglia mi sono sentita a casa, mi sono trovata veramente bene, e con i ragazzi tedeschi che hanno partecipato allo scambio abbiamo creato un rapporto di amicizia veramente bello.

Consiglio questa esperienza a tutti gli studenti degli anni a venire, a me è piaciuta molto e se ne avessi la possibilità la rifarei assolutamente!

 

Asia, 4^N

 

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.