Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

2018 WILLKOMMEN IN AUGSBURG!

2018 willkommen in Augsburg!

Si è recentemente conclusa, tra abbracci e lacrime, la prima fase dell'ormai tradizionale scambio tra il nostro Istituto ed il “Gymansium Maria Theresia” di Augsburg, iniziato come sempre tra paure ed interrogativi: “come saranno loro?”, “che cosa mangeremo?” “..e se non ci capiamo?”.

Tutto è andato a meraviglia; l'ospitalità, le attività svolte, anche il clima è stato mite. I nostri ragazzi, 18 in tutto, frequentanti le classi 2 e 4 M, 4K,e 4N, accompagnati dalle professoresse Maria Rosa Fugagnoli ed Emanuela Bonfiglioli, hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'atmosfera bavarese, famosa per le testimonianze storiche, i locali tipici ed il calore delle famiglie tedesche. Hanno frequentato le lezioni nelle classi dei loro partner, frequentato i loro amici nel pomeriggio ed al fine settimana, e preso parte a diverse visite guidate: ad Augsburg, a Monaco, alla cittadina di Landsberg am Lech e al campo di sterminio di Dachau. Con le famiglie dei partners alcuni di loro hanno potuto visitare i bellissimi castelli di Ludwig, l' Oktoberfest o scoprire la suggestiva natura bavarese. Tutto ciò è stato sicuramente un'esperienza valida dal punto di vista linguistico, formativo e culturale ed indimenticabile dal punto di vista personale. All'inizio del mese di aprile i coetanei tedeschi saranno ospiti dei loro partners ferraresi und wir freuen uns schon darauf: Tschüs, liebe Freunde, bis April!

Maria Rosa Fugagnoli
(referente del progetto)

 

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.