Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

2017 - SCAMBIO CULTURALE CON COMMERCY (FRANCIA)

Tra i vari progetti organizzati dall'Istituto Tecnico Commerciale "V. Bachelet" di Ferrara, uno dei più apprezzati dagli studenti è certamente stato lo "scambio" con un liceo della cittadina francese di Commercy, nella regione della Lorena. Nel mese di marzo 2017, i ragazzi della scuola francese sono stati ospiti di famiglie di alunni italiani che hanno aderito con grande partecipazione all'iniziativa. Durante il soggiorno ferrarese, gli studenti d' oltralpe hanno potuto ammirare alcune testimonianze della cultura umanistica e rinascimentale ferrarese e conoscere alcune realtà strettamente legate al territorio: Comacchio e le valli, e poi la Basilica di Pomposa, dimostrando un vivo interesse durante le visite, sempre accompagnati dai loro insegnanti e da alcuni docenti del "Bachelet".
Oltre alle significative esperienze culturali, non sono mancate serate divertenti, che hanno coinvolto anche compagni che non hanno partecipato al progetto.
Momenti di spensieratezza ed allegria, durante i quali, non solo si è favorita la conoscenza della lingua straniera, ma si sono anche stretti rapporti di amicizia che potranno consolidarsi successivamente a questa esperienza.
Nel mese di maggio, poi, saranno gli studenti del "Bachelet "a recarsi in Francia, a loro volta ospiti dei ragazzi del liceo di Commercy.......di nuovo insieme per nuove avventure!

foto1foto2foto3foto4foto5foto6

FullSizeRender

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.