Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Concerto Giorno della memoria - 2020

Concerto Giorno della memoria - 2020

Successo di pubblico e commozione per il concerto “Canti e parole per ricordare” dedicato al giorno della memoria lunedì 27 gennaio nell’aula magna dell’Istituto. Una variegata platea composta da studenti, docenti, famigliari e graditi ospiti ha applaudito gli artisti che si sono esibiti in musica e liriche per due ore interamente dedicate al tema del ricordo.

Dopo il saluto della Dirigente, la signora Giosi Bonfiglioli ha ricordato il cognato Franco Schoeneit, ¸ recentemente scomparso, sopravvissuto a Buchenwald e per trent’anni testimone degli orrori della persecuzione. A seguire i tre presentatori Debora Lombardi, Margherita Trasforini e Nicolò Zanirato hanno dato il benvenuto al pubblico e hanno introdotto i ragazzi del gruppo musicale d’Istituto e i musicisti ospiti del Bachelet: il maestro Pierclaudio Fei al violino e Il Ferrara Shalom Ensemble che hanno interpretato alcuni toccanti brani tradizionali in Yiddish, antico Ladino ed ebraico intervallati dalle poesie recitate dagli allievi. Ha concluso la prima parte il commovente canto Hatikva – la Speranza – in ricordo di tutti i popoli perseguitati. La seconda parte ha visto protagonisti gli studenti dell’ensemble del Bachelet che hanno eseguito partiture legate alla tematica della giornata che si è conclusa con l’applaudita esecuzione di “Beautiful that way” tratto dal film La vita è bella, interpretata dal duo composto dalla studentessa Mariasole Guerzoni e dalla professoressa Daniela Lisco.

Patrizia Cervellieri

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.