Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

“Twinfeuill'ton : amours et préjugés de jadis à nos jours”

“Twinfeuill'ton : amours et préjugés de jadis à nos jours”

Le classi 2K e 3N hanno preso parte al progetto europeo eTwinning “Twinfeuill'ton : amours et préjugés de jadis à nos jours” lavorando con alunni tunisini, rumeni, spagnoli, belgi e greci. Il progetto, partendo dalla lettura e dall’analisi di un romanzo cavalleresco, Aucassin et Nicolette, che racconta la storia d’amore di due giovani che devono superare gli ostacoli sociali dell’epoca (XII sec) per potersi amare (lui è un nobile, lei è una schiava rapita in tenera età), ha condotto gli alunni a riflettere sui pregiudizi, gli stereotipi, le diversità umane e culturali e la forza dell’amore. Mettendo l’accento sull’inclusione, il progetto ha insistito sui valori di fratellanza, empatia, tolleranza e solidarietà.

Obiettivo finale: la scrittura creativa e collaborativa di una storia attuale ispirata a quella medievale per riflettere sulle motivazioni che portano oggi alla separazione di due giovani innamorati. Ecco alcuni tra i materiali prodotti anche caricati sul Twin Space, spazio online comune nel quale ci si incontra per comunicare e organizzare le varie fasi del progetto.

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.