Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Concorso MyMep

Concorso MyMep - Menzioni - Best Mep

Giunta al terzo anno consecutivo e sempre più feconda di soddisfazione e successi, questa stagione del concorso MyMep ha visto il Bachelet ancora presente con una rappresentanza di 10 studenti che si sono aggiudicati i riconoscimenti più prestigiosi. Preparati e motivati come veri, giovani rappresentanti del Parlamento Europeo, gli alunni hanno portato le loro idee, le hanno esposte e motivate in lingua inglese, le hanno confrontate con gli allievi delle altre scuole italiane partecipanti e hanno conseguito il meritato riconoscimento a fronte di tante ore di impegno pomeridiano profuso negli ultimi mesi per discutere e stilare le loro proposte di legge sui temi dell’ambiente e dell’immigrazione.

Di seguito alcune riflessioni su questa esperienza da parte di uno dei partecipanti.

“Il giorno 5 marzo siamo partiti - eravamo dieci alunni provenienti dalle sedi 1 e 2 del Bachelet - con due dei nostri insegnanti per recarci a Roma per partecipare al concorso MyMep, ovvero la simulazione del Parlamento Europeo per cui ci eravamo tanto preparati, anche in lingua inglese, negli incontri pomeridiani dei mesi scorsi, siamo poi rientrati a Ferrara l’8 marzo in serata. Alloggiavamo in un albergo in pieno centro della Capitale, e ciò ci ha molto facilitato per arrivare nelle location delle sedute plenarie che si tenevano in un palazzo molto bello e che ci faceva sentire come dei veri parlamentari! Si lavorava molto ma, allo stesso tempo, era molto divertente, conoscere nuove persone, culture e opinioni diverse dalle tue è infatti coinvolgente ed appagante. 

Lo staff di MYMEP era giovane, disponibile, professionale e aperto, di conseguenza si lavorava benissimo con loro. Come scuola eravamo una delle più partecipi e preparate. Tre di noi (Valentina Soattin, Haithem Bouzayane ed io) abbiamo ricevuto Honorable Mention che è il premio per quelli che si sono più distinti nella trattazione degli argomenti in discussione. Margherita Trasforini invece ha vinto il premio Best MEP e perciò si recherà a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo, noi quattro abbiamo inoltre la possibilità di entrare nello Staff. 

Oltre a lavorare sodo abbiamo approfittato del poco tempo libero per visitare la bellissima Roma, siamo andati in diversi luoghi famosi e storici come: Fontana di Trevi, Colosseo e Città del Vaticano 

Abbiamo svolto anche una visita guidata a palazzo Montecitorio, e abbiamo assistito ad una seduta plenaria a palazzo Madama durante la quale la Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ci ha dato il benvenuto e ci ha salutati pubblicamente.

È stato una bellissima esperienza e ho trascorso dei bei momenti insieme ai miei compagni d’ istituto e i professori Anna Caleffi e Antonio Suriano, penso di aver arricchito molto il mio bagaglio culturale nonché la mia conoscenza della lingua inglese.” 

Luis Cunha, 3D

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.