Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Progetto My MEP

Progetto My MEP

Ieri presso l’ex Oratorio di Santa Monica, ora Aula Magna dell’ITC e PACLE “V.Bachelet”, si è svolta la fase conclusiva del terzo concorso MyMep che prevede la simulazione di dibattiti e sedute del Parlamento Europeo da parte di alunni selezionati e interessati a partecipare. Un Progetto fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Zardi e molto apprezzato dai ragazzi e dalle famiglie, organizzato nelle varie fasi dai docenti di diritto Anna Caleffi e Antonio Suriano, e dalla prof.ssa Patrizia Cervellieri per la parte in inglese.

Folta è stata l’adesione degli allievi che hanno attivamente discusso e presentato proposte di regolamento comunitario relativamente a temi attualmente in discussione presso le Commissioni LIBE e AGRI: agricoltura eco sostenibile urbana e peri-urbana e traffico di donne e bambini (“le nuove schiavitù”) nel contesto migratorio. Nella sessione plenaria tenutasi ieri, gli allievi quali “parlamentari europei” hanno presentato - in lingua inglese - le loro proposte di regolamento comunitario. I dieci vincitori della fase d’istituto parteciperanno alla fase nazionale del concorso che si svolgerà a Roma dal 5 all’8 marzo. Si auspica che l’entusiasmo e la collaborazione che i ragazzi hanno dimostrato consenta, come lo scorso anno, di ricevere il Riconoscimento per Merito dall’Ente organizzatore della fase nazionale di Roma.

 

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.