Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

GIORNATA CONCLUSIVA PROGETTO CONCITTADINI

Giornata conclusiva progetto conCittadini

Il 7 maggio la classe 3N ha partecipato all’incontro conclusivo del progetto regionale conCittadini. Per celebrare i 70 anni della Costituzione, la Presidente dell'Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, e il Direttore dell'USRER, Stefano Versari, hanno accolto lo scorso 7 maggio gli studenti delle scuole superiori dell'Emilia-Romagna presso la sede della Regione per un confronto sui temi: il lavoro, la pace, la lotta alle discriminazioni e le pari opportunità, come enunciati nella Costituzione. Hanno risposto alle loro domande il Prof. Gianfranco Pasquino e la Prof.ssa Francesca Rescigno. Moderatore: Riccardo Tagliati, direttore Radio Città del Capo.

La classe ha preso parte al progetto regionale aderendo a varie iniziative nel corso dell’anno, come ad esempio gli incontri proposti dall’Assemblea legislativa sul tema “Muri o corridoi” e le attività proposte dal Centro mediazione del Comune di Ferrara come la Festa della Legalità e della Responsabilità 2017. L’elaborato finale realizzato dalla classe è stato una graphic novel liberamente ispirata al film “loro di Napoli” che affronta le tematiche dell’immigrazione e integrazione attraverso la storia della nascita di una squadra, l’Afro Napoli composta da italiani di seconda generazione e napoletani, che grazie allo sport supera le barriere della discriminazione. La storia a fumetti della 3N, attraverso i disegni realizzati da alcuni studenti e brevi dialoghi, vuole essere traccia tangibile di un'esperienza unica ma non irripetibile quale quella dell’Afro Napoli.

 

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.