Moving Generation 2020
Moving Generation 2020 - Erasmus +

Uniser Soc. Coop. Onlus promuove, nell'ambito del programma Erasmus+, il progetto Moving Generation 2020 che mette a disposizione , per 12 istituti di istruzione secondaria superiore della regione Emilia-Romagna, percorsi di alternanza scuola lavoro da svolgersi in un altro paese dell'Unione Europea (8 paesi partecipanti ).
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA' PROPOSTE
Il progetto Erasmus+ promosso da Uniser Soc. Coop. Onlus prevede l’attivazione di 3 bandi,che mettono a disposizione 40borse di mobilità ciascuno per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero finanziati dal programma Erasmus della durata di tre settimane da realizzarsi indicativamente nei seguenti periodi: marzo 2017, settembre/ottobre 2017, marzo 2018. All’attivazione di ogni bando,la commissione operante all’interno dell’istituto procederà a una prima selezioneper l’individuazione di un numero massimo di 20 candidati sulla base di elementi scolastici(media precedente a.s., profitto generale attuale, valutazione nelle prime due lingue straniere, frequenza,
comportamento) e di elementi motivazionali/extrascolastici. Gli alunni individuati, una volta iscrittial bando,saranno chiamati a partecipare a una seconda selezioneche avverrà secondo tempi e modalità stabiliti dalla cooperativa Uniser. In questo caso la selezione dei colloqui sarà espressa con un punteggio da 0 a 60 come segue:
- Livello conoscenza della/e lingue straniera/e (20 punti)
- Colloquio motivazionale atto a valutare le motivazioni per prendere parte al progetto (40 punti).
Il programma Erasmus+ che finanzia il progetto mette a disposizione risorse che coprono i seguenti costi:
- Vitto e alloggio durante le 3 settimane di tirocinio all’estero;
- Viaggio di andata e ritorno per il paese in cui si svolgerà il tirocinio;
- Preparazione interculturale e pedagogica prima della partenza all’estero;
- Copertura assicurativa RCT ed infortuni sul lavoro per per3 settimane di tirocinio all’estero;
- Tutoraggio per tutta la durata del progetto e sostegno nello svolgimento delle procedure amministrativee dell’organizzazione logistica per il soggiorno all’estero.
Tra tutti gli alunni partecipanti alla prima selezione regionale, 5 studenti della scuola, dopo varie selezioni e colloqui motivazionali anche in inglese poichè sarà la lingua veicolare durante l'esperienza all'estero, sono risultati vincitori e sono stati scelti per svolgere tirocini in azienda a Cipro e in Polonia. I gruppi partiranno nel mese di marzo accompagnati dai tutors responsabili del progetto. E' prevista inoltre una seconda selezione per le partenze di settembre/ottobre 2017.
PRIMA FASE - MARZO 2017
CIPRO -La Torella Francesca(4N) e Macalli Anna(4N) - la loro relazione
Polonia - Brandalesi Giulia (4K), Fabbri Valentina (4K) e Vitali Anna (4A) - la loro relazione
SECONDA FASE
Irlanda - Conti Bianca 5L - Svenja Potzl 5P - la loro relazione
EVENTO COMPAGNI DI SCUOLA MOVING GENERATION - relazione
TERZA FASE
Polonia - Perrotta Noemi 4L - Ruffato Luca 4C
Grecia - Lagrini Omar 4P - Piazzi Francesco 4L - relazione