Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

Visita aziendale DB SCHENKER INTERPORTO BOLOGNA

Visita aziendale DB SCHENKER INTERPORTO BOLOGNA

CLASSI 5K e 5M indirizzo RIM

Le classi 5K e 5M relazioni internazionali per il marketing sono state accolte dal responsabile spedizioni internazionali via aerea DB SCHENKER Daniele Grassilli presso la filiale di Bologna Interporto. L’azienda, leader nel settore delle spedizioni internazionali, opera in tutto il mondo tramite filiali HUB e filiali GATEWAY.

Il dottor Daniele Massaro, supportato dal dott D. Grassilli, ha effettuato la presentazione corredata di slides esplicative dell’attività di logistica interna ed esterna, soffermandosi sull’attività svolte ogni giorno per l’inoltro delle spedizioni, nelle varie forme, particolarmente groupage e D/D (door to door). La presentazione si è rivelata particolarmente interessante per la trattazione di soluzioni tecniche e dinamiche pratiche. Quindi siamo stati invitati ad effettuare un “giro” presso il magazzino. Tutte le attività di movimentazione merci sono state sospese per permettere agli studenti di visitare in sicurezza lo stabile adibito alla ricezione, smistamento e consegna merci. La struttura, di nuova costruzione ed operativa da pochi mesi, ha un magazzino a campata unica, SENZA colonne centrali, per permettere il transito e la movimentazione veloce delle merci. Ogni punto di carico e scarico è contrassegnato da codici alfa-numerici non sequenziali e le etichette che vengono applicate sui colli delle singole partite di merce riportano lo stesso contrassegno, ciò al fine di ridurre i margini di errore nella movimentazione delle merci. Oltre al normale magazzino dove vengono svolte le attività di partenza/arrivo, la struttura è dotata di un magazzino logistico di “deposito”, dove la merce (sia su su pallets che sfusa) viene stoccata su scaffali industriali alti 12 metri, da dove viene poi prelevata utilizzando appositi muletti (carrelli a forca) per picking a percorso breve. Anche le spiegazioni ricevute in magazzino sono state esaustive e precise. Gli studenti e le docenti intendono ringraziare Daniele Grassilli e l’azienda DB SCHENKER.

 

 

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.