Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

OFFERTA FORMATIVA

AMPLIAMENTO

Progetto Moving Generation - Bando Icaro

 

Lusinghiero successo per il nostro Istituto nell’ambito del progetto Moving Generation Bando Icaro. Nove studenti dell’indirizzo SIA hanno partecipato al concorso indetto da Uniser per trascorrere un periodo di 24 giorni di alternanza scuola-lavoro all’estero e, dopo una prima selezione basata sulla presentazione dei loro curricula, su la loro motivazione e su un video (tutte le fasi svolte in lingua in inglese) hanno potuto accedere al colloquio via skype che si è tenuto nei giorni scorsi.

La job interview, anche questa in lingua inglese, ha messo in luce le loro capacità di relazionarsi con esperti esterni in un contesto di lavoro, la loro disinvoltura a esprimere le proprie aspirazioni e i punti di forza. Tutti gli studenti hanno gestito il colloquio con sicurezza e proprietà di linguaggio e hanno meritato i complimenti della commissione che, tuttavia, ha espresso il proprio rammarico di dover comunque scegliere alcuni dei candidati poiché si doveva dividere i posti disponibili con altre scuole dell’Emilia-Romagna.

Il Bachelet continuerà a proporre alla propria utenza queste esperienze formative all’estero (del tutto gratuite), anche nei prossimi bandi del progetto Erasmus- Moving Generation che già nello scorso anno scolastico e in quello in corso ha visto i propri studenti effettuare l’internship in Polonia e Grecia. Per gli alunni delle classi quarte che fossero interessati, si consiglia di consultare le circolari relative al progetto già presenti sul sito della scuola e di prestare attenzione alle prossime che usciranno con la dicitura Bando Icaro .

Patrizia Cervellieri, referente del progetto Erasmus- Moving generation

Di seguito riportiamo la foto di tutti i partecipanti e il commento di un’alunna sull’esperienza.

“Tra le varie attività che la scuola ci offre, quest'anno noi ragazzi delle classi quarte SIA abbiamo avuto l'opportunità di poter vincere una borsa di studio per vivere un'esperienza di tirocinio all'estero della durata di 3 settimane attraverso il progetto ICARO.

Nove di noi hanno aderito all'iniziativa e in sette siamo riusciti a passare le due prove di selezione del bando.

Dato il risultato ottenuto, a metà maggio partiremo per le rispettive mete:

- Berlino(Germania) per Giulia Maran 4A, Adina Ana Maria Chirica 4A e Camilla Giglio 4B 

-Granada(Spagna) per Nicola Leprini 4B, Elia Battaglia 4B, Denis Claudiu Babii 4B e Haithem Bouzayane 4B

Felici per essere stati scelti, aspettiamo con impazienza di vivere quella che sarà una bellissima esperienza."

Adina Chirica, classe 4A

I.T.C. e per P.A.C.L.E.

"VITTORIO BACHELET"

Via Ruggero Bovelli, 7/13
44121 Ferrara
Cod.Fisc./P. IVA 93076260384
fetd08000q@pec.istruzione.it
tel: 0532 209346

 

ufficioInformazioniSMALL

ecdl

IAmInEst

PiccoloPrincipe100

alma

promeco

spazioGiovani

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.