Istituto Tecnico "Vittorio Bachelet" - una risorsa per il futuro

"E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente, alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù alla prudenza." Vittorio Bachelet

Amministrazione

OFFERTA FORMATIVA

AMPLIAMENTO

Cari genitori,

Sono stati giorni difficili, giorni in cui le angosce e le preoccupazioni hanno preso il posto di una “normalità” di vita che mai avremmo immaginato di rimpiangere così tanto. La scuola ha fatto il possibile per stare vicino ai Vostri figli e dar loro quella quotidianità fatta di relazioni confidenziali e relazioni educative proprio grazie al rapporto scuola- famiglia.

Dando seguito alle disposizioni ministeriali, anche il nostro Istituto ha attivato la didattica a distanza predisponendo ambienti e classi virtuali attraverso cui docenti, studenti e famiglie hanno potuto dialogare con l’ obiettivo di garantire la continuità dell’azione didattica della scuola e tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.
Il protrarsi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha richiesto, ai ragazzi una disciplina particolare per seguire con metodo le lezioni e rispondere alle consegne, alle famiglie l'impegno gravoso di affiancarli nell’organizzazione.

In questa situazione tutti i progetti sono stati sospesi, compresi quelli rivolti agli studenti e genitori delle prime classi. Per quanto riguarda il progetto Welcome, di seguito elenchiamo le attività programmate, ma non tutte realizzate a causa della situazione sanitaria:

Il 16-17-18-24 settembre si sono svolti l’Accoglienza alunni e l’intervento nelle classi da parte della psicologa, la dott.ssa Marta Zola e dei tutor dell’accoglienza.

Sabato 21 Settembre si è svolto l’incontro di benvenuto in Aula Magna con i genitori

Il 9-10 Ottobre c’è stata l’uscita didattica di un giorno al MAST di Bologna per la visita alla mostra Anthropocene.

Per quanto riguarda gli altri incontri con i genitori, quello di novembre ha dato vita ad un proficuo momento di riflessione e di confronto sul tema I figli crescono: genitori ed insegnanti di fronte alla sfida educativa”, cercando di individuare strumenti utili a supportare l’impegno dei ragazzi nello studio e di promuovere il loro benessere e quello delle loro famiglie.

Purtroppo, per quanto riguarda gli altri incontri previsti, la situazione sanitaria ci ha impedito di realizzarli.

Non abbiamo potuto concludere neppure il Progetto “Generazione social: adolescenti tra mondo reale e mondo virtuale”, e, per qualche classe neppure cominciare, l’ Attività teatrale a cura dell’esperto dott. Massimo Malucelli . Conseguentemente non abbiamo potuto presentare a maggio i vari progetti presso la Sala Estense di Ferrara con la consueta rappresentazione rivolta anche ai genitori.

Per quanto concerne il progetto “Punto di vista”, la dott.ssa Zola ha incontrato i ragazzi sulle seguenti tematiche: teorie motivazionali nell’apprendimento, analisi e autovalutazione delle proprie predisposizioni e attitudini allo studio, teorie metacognitive del processo di apprendimento, il Buon rappresentante di classe. Purtroppo, anche in questo caso, non tutti gli incontri si sono realizzati.

Negli ultimi giorni la psicologa ha comunque voluto incontrare i ragazzi in remoto discutendo sul tema “Noi, adolescenti ai tempi del coronavirus” ISTRUZIONI PER LA SOPRAVVIVENZA EMOTIVA. Ne è scaturito un momento molto costruttivo servito anche a far capire ai ragazzi che la scuola è con loro ed è a scuola che dovranno ritornare con nuovo entusiasmo, tanta maturità in più, nuove competenze acquisite e rinnovati ideali di amicizia e solidarietà.

Nel ringraziare, ancora una volta, tutti i genitori per la partecipazione e la collaborazione prestata, nella speranza che si possa tornare presto alla normalità e di portare a termine i progetti il prossimo anno, ci congediamo da voi citando un passo tratto da un articolo di Stefano Stefanel pubblicato il 19 marzo sulla rivista Scuola oggi.com che ben sottolinea quelle che dovrebbero essere le vostre, ma anche le nostre, aspettative: “Cari genitori, non angosciatevi se i vostri figli perderanno parte dei programmi o “resteranno indietro”. Non è questo oggi l’aspetto che conta, oggi più che mai i ragazzi stanno imparando la “scienza”.

La Comm.ne Accoglienza                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Aurora Fabbri                                                                                    prof.ssa Paola Zardi

Patrizia Felloni

Antonella Rizzi

Paola Bonini

Isabella Sateriale

Maria Marangon

DAD

I.T.C. e per P.A.C.L.E.

"VITTORIO BACHELET"

Via Ruggero Bovelli, 7/13
44121 Ferrara
Cod.Fisc./P. IVA 93076260384
fetd08000q@pec.istruzione.it
tel: 0532 209346

 

ufficioInformazioniSMALL

 

ecdl

IAmInEst

PiccoloPrincipe100

alma

promeco

spazioGiovani

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

PRESENTAZIONE SCUOLA

Copyright © 2016 IT Bachelet Ferrara. Tutti i diritti riservati.